Lavorazioni - Micropallinatura Euroinox

MICROPALLINATURA

MICROPALLINATURA


Il trattamento di micropallinatura viene effettuato sparando la superficie in acciaio inox attraverso un getto violento di microsfere di vetro.
Questa procedura è necessaria per eliminare abrasioni o parti meccaniche che compromettono la finitura del prodotto.
Grazie a questo trattamento superficiale si riesce a migliorare sia la struttura che l'aspetto del materiale: il metallo diventa più resistente alla deformazione e anche alla fatica.
Oltre all'aspetto estetico il metallo subisce anche un percorso di sanificazione che evita l'ossidazione e i fenomeni di corrosione ai quali naturalmente andrebbe incontro.

Parlando dell'acciaio inox si possono effettuare altri cicli di lavoro per decontaminare il materiale.



SGRASSAGGIO

Lo sgrassaggio consiste nella rimozione di qualunque traccia di grasso o di sporco dalla superficie del manufatto in acciaio inox prima di sottoporlo a qualsiasi trattamento termico o di finitura superficiale.

DECAPPAGGIO

Per decappaggio si intende un trattamento in grado di rimuovere completamente sia le scaglie di ossidi che si formano sulla superficie del pezzo saldato, sia il sottile strato di acciaio impoverito in cromo a causa delle alterazioni subite dal materiale durante la saldatura.

ELETTROLUCIDATURA

ELETTROLUCIDATURA
L'elettrolucidatura elimina tratti superficiali resi impuri da materiali estranei, unitamente alle tensioni e ai microgranuli in esse contenute tali da diminuire la rugosità.
La supericie lucidata è metallurgicamente pura, levigata e compatta.
Il grado di lucentezza delle superfici levigate elettrochimicamente è di regola più elevato di quello delle superfici levigate meccanicamente; tuttavia a causa della ondulazione residua non si ha un effetto di lucentezza a specchio ma una riflessione leggermente diversa.
Con la lucidatura elettrochimica si riduce l' usura delle superfici di scorrimento, la resistenza alla corrosione aumenta grazie all' uniformità superficiale ottenuta.
Lo stato igenico della supeficie migliora per lo stesso motivo.
Infatti la diminuzione della rugosità rende più difficile l'insediamento di colonie batteriche.

PASSIVAZIONE

PASSIVAZIONE
La passivazione è un trattamento chimico che può rallentare o impedire completamente la reazione di corrosione dei materiali metallici.
Il fenomeno consiste nella creazione di un sottile film che protegge il pezzo da agenti aggressivi. 
Quest'ultima caratteristica si rivela importante quando sia i manufatti sia i semilavorati vengono contaminati superficialmente da pericolosissime tracce di materiali ferrosi.